La tomografia computerizzata cone beam è una tecnica di imaging biomedico realizzata mediate dei raggi x a forma di cono, a bassa emissione di radiazioni.
I campi di applicazione della CBCT sono vasti ed in continua evoluzione: pianificazione e valutazione di impianti e trattamenti ortodontici, studio delle patologie mascellari ( cisti , tumori , lesioni ), valutazione dei traumi facciali, studio delle articolazioni temporo -mandibolari, diagnosi pre-operatoria nella chirurgia estrattiva ( ottavi e denti inclusi), per la diagnosi di granulomi, difetti ossei ed altre anomalie (es. cisti odontogene ).
•L’esame ha una durata di soli 5,9 secondi e una bassissima esposizione ai raggi X( grazie ad un macchinario di ultima generazione utilizzato moltissimo in ambito pediatrico ); ben tollerato dai pazienti claustrofobici poiché viene condotto in posizione eretta.
•Il referto medico radiologico viene consegnato assieme a cd/dvd ( che per la visualizza necessita di scheda grafica da 2 GB).
•In caso di esplicita richiesta da parte dello specialista odontoiatra, lo studio ha la possibilità di stampare anche le relative immagini su pellicola radiografica.
• L’esame può essere prenotato sia telefonicamente che direttamente e viene eseguito in tempi brevissimi.